Soluzione software collaborazione aziendale

Innovazione dell'informazione

L’innovazione tecnologica dell’informazione e della comunicazione sono strategiche per lo sviluppo di ogni azienda, anche nell’ambito della collaborazione tra i vari membri del team. A questo servono i software di collaborazione aziendale.
I software di collaborazione aziendale sono efficaci e strategici perchè migliorano la gestione dei progetti e delle diverse attività, la condivisione dei file, il flusso di lavoro nel suo complesso. Un software collaborativo può operare online e intranet e può essere integrato con un’ampia varietà di strumenti di comunicazione, per esempio software per videoconferenze, e-mail o piattaforme di messaggistica istantanea. Le piattaforme di collaboration aziendale possono riguardare sia la collaborazione in tempo reale che il cosiddetto “groupware”, cioè strumenti software che rendono più agevoli attività comuni ma asincrone.
Le funzioni che possono essere ottimizzate e automatizzate con i software di collaborazione sono:

Tenere traccia dell’andamento di singoli task e inviare automaticamente i relativi aggiornamenti

Gestire flussi di operazioni in cascata

Offrire spazi virtuali comuni in cui condividere documenti

Abilitare forme di discussione online

Software del genere sono sempre più spesso in cloud per essere sempre raggiungibili da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, oppure possono essere ospitati sui server aziendali.