Impianti VOIP e sistemi di Unified Communications & Collaboration
La strategia giusta per la migliore comunicazione aziendale
L’innovazione tecnologica dell’informazione e della comunicazione sono strategiche per lo sviluppo di ogni azienda, a partire dalla collaborazione tra i membri del team: a questo servono i software di collaborazione aziendale che garantiscono una comunicazione integrata tra tutti gli strumenti a disposizione, dal telefono al cordless, dal cellulare al pc, dalle chat ai social network
I sistemi di Unified Communications & Collaboration sono strategici perché migliorano la gestione dei progetti e delle diverse attività, la condivisione dei file, quindi il flusso di lavoro nella sua totalità. Un software collaborativo può operare online e intranet e può essere integrato con un’ampia varietà di strumenti di comunicazione, per esempio software per videoconferenze, e-mail o piattaforme di messaggistica istantanea, impianti VoIP.
Le funzioni che possono essere ottimizzate e automatizzate con i software di collaborazione sono:
Tracciamento dell’andamento di singoli task e inviare automaticamente i relativi aggiornamenti
Gestione flussi di operazioni in cascata
Offerta di spazi virtuali comuni in cui condividere documenti
Abilitazione di forme di discussione online
Software del genere sono sempre più spesso in cloud per essere raggiungibili da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, oppure possono essere ospitati sui server aziendali.
A proposito di cloud, se la tua azienda non ha ancora archiviato il caro e vecchio centralino di una volta, è questo il momento di farlo e di passare ad uno Virtual PBX (Private Branch Exchange). Si tratta di un nuovo servizio di telefonia aziendale che si avvale del protocollo Internet o VoIP (Voice Over Internet Protocol) e sostituisce il centralino tradizionale consentendo una gestione più rapida e funzionale dello smart working.
Il centralino in cloud offre più funzioni rispetto al centralino classico:
Smistamento delle chiamate e servizi di segreteria telefonica
Risponditore automatico con dirottamento preimpostato delle chiamate
Deviazione delle chiamate anche verso un numero cellulare
Gestione delle code verso altri interni o la segreteria
Funzione di fax attraverso e-mail
Storico del traffico
Gestione e programmazione di black list e white list
Possibilità di effettuare videoconferenze e video chiamate
In generale il centralino in cloud permette di organizzare il lavoro in modo estremamente flessibile, andando oltre il telefono interno e la postazione di lavoro fissa.